L'Accademia dei Musici

FESTEGGIAMENTI SATURNALIA

« Older   Newer »
  Share  
IuliaAristoi
view post Posted on 16/12/2010, 01:21




Post applicato nel Forum Imperiale


Oggetto: Re: I Saturnali

Mi è venuta una ideuzza ^_^ applicabile o meno lascio a voi decidere :) partendo dal presupposto che non ho idea di come i Sacerdoti avevano intenzione di svolgere i festeggiamenti. Ma, fermo restando che ogni Ordine ha un ruolo proprio e propri compiti, pensavo:

1. innanzitutto per i SACERDOTI di postare in cronache la comunicazione dell'inizio dei festeggiamenti con indicazione di giorno e ora della cerimonia di apertura, che dovrebbe tra l'altro consistere, secondo i canoni storici, in una processione di ceri fino al tempio di Saturno o l'altare all'interno del Pantheon

2. per i giorni a seguire quelli della cerimonia, le 3 gilde accademiche fisseranno i giorni in cui effettueranno disquisizioni e spettacoli, che liberamente vorranno realizzare e mettere a punto.

3. eventuale partecipazione di altre Gilde, ad esempio gli osti, per un banchetto. Secondo la tradizione, tra gli schiavi che in quei giorni venivano liberati e considerati uomini liberi, veniva eletto uno di loro come Princeps e festeggiato come tale con un banchetto.
Anche le guide potrebbero infilarci il gioco-oracolo, che altro non era che una tombola con estrazione di numeri, solo che ai numeri estratti venivano collegate profezie oracolari, consegnando a ciascun giocatore partecipante una serie di numeri all'inizio del gioco. Per esempio: l'oracolo stabilisce che avverrà l'incendio di un carro e poi si estrae il numero 10. Il personaggio presente a cui è stato assegnato quel numero subirà quella profezia. Il numero di profezie si puo limitare a 3 così da non fare una giocata troppo lunga ^_^

Poi c'è anche da considerare la liberazione degli schiavi solo per quei giorni. E sarebbe carino vedere i giocatori che di solito muovono schiavi png come la mia Iulietta, cavarsela senza ;)

Se non si riuscirà ad organizzare la parte 2 e la parte 3, rimane cmq il fatto che quanto meno i saturnali non sono passati inosservati grazie alla sola cerimonia dei Sacerdoti, e così registrati negli Annali di RI.
Io so per certo che, i filosofi e lo storico Publio qualcosa faranno, e anche Cally sono certa che qualcosa vorrà fare. Se nel caso non si dovesse riuscire, pazienza... il tempo è stato poco per organizzare qualcosa fatta bene, ma non è detta ancora l'ultima :) Non vorrei privare le Gilde di approfittare dell'occasione... anche se dovessero esserci due o tre giocatori a partecipare oltre loro, vorrei che il loro impegno sfogasse nell'on game, senza obbligare nessuno a partecipare. Chi vuole, è libero o meno di prendervi parte, ma non per questo precludo alle gilde di mettere in atto le proprie iniziative, considerando che sarò io stessa a fatare le loro esibizioni, sempre che non voglia occuparsene un Fato di mestiere ;)
 
Top
Calliope_
view post Posted on 18/12/2010, 13:51




Dunque avendo già parlato con Annia avremmo deciso di procedere in questo modo.... Musici e Filosofi si esibiranno insieme la stessa sera e più precisamente avremmo pensato di alternare una disquisizione da parte dei filosofi ( che parleranno di Esiodo e delle sue fasi citate nell'opera LE OPERE E I GIORNI) e un pezzo cantato e suonato dai musici ( reciteremo e canteremo i versi di Esiodo)

es. HAPIS---> parla dell'età dell'Oro. segue Musici----> cantano i versi originali di Esiodo sull'età dell'oro...e così via anche per le altre fasi.

Sinceramente con l'arrivo delle feste natalizie non avrò molto tempo da dedicarmi a questa festa...soprattutto perchè c'è uno spettacolo teatrale che, con il capocomico, sto organizzando da più di un mese...Quindi preferisco dare la precedenza a questo piuttosto che ai Saturnali.

Detto ciò garantisco la mia presenza per la ruolata insieme ai filosofi...ma per il resto non posso proprio dare certezze

OVVIAMENTE CONTO SULLA COLLABORAZIONE DI CLEOELIA! *_*
 
Top
Ignatius
view post Posted on 21/12/2010, 14:25




CITAZIONE
OVVIAMENTE CONTO SULLA COLLABORAZIONE DI CLEOELIA! *_*

grazie calliope sai che puoi contare sempre su di me!!!!
 
Top
Calliope_
view post Posted on 21/12/2010, 14:47




Ignatius essendo neofita non ti posso chiedere di collaborare! semplicemente x questo non ti ho interpellato! quando sarai musico allora anche a te verranno affidati dei lavori
 
Top
Ignatius
view post Posted on 21/12/2010, 20:39




ok!! basta che per collaborazione tu non intenda fare le pulizie nell'accademia!!!! :D
 
Top
4 replies since 16/12/2010, 01:21   69 views
  Share